Tu sei qui: Portale archivio notizie CST Liguria - presentazione dei servizi web 2.0 del Polo provinciale spezzino

CST Liguria - presentazione dei servizi web 2.0 del Polo provinciale spezzino

La Provincia della Spezia presenta, assieme al Comune capoluogo, i servizi on-line per cittadini, imprese, Comuni del proprio territorio.

Nell'ambito dell'evento "eLiguria - Strumenti per lo sviluppo della Società dell'Informazione" che si terrà a Genova il prossimo 25 Novembre 2010, presso il Centro Congressi del Porto Antico, la Provincia della Spezia è presente, quale Polo provinciale del CST Liguria, con un proprio Desk informativo, assieme al Comune della Spezia, per illustrare in dettaglio i servizi on-line che già sono e saranno fruibili per cittadini, imprese, comuni.

Com'è noto tali servizi (predisposti e distribuiti attraverso il CST Liguria) possono essere chiesti in riuso dagli Enti interessati o, eventualmente, frubili anche attraverso convenzioni analoghe a quelle che la Provincia della Spezia ha stipulato per "l'hosting" delle informazioni del Catasto strade.

La Provincia presenterà i seguenti servizi:

• Istanze on-line in materia di "classificazione e revisione delle aziende ricettive";
  • Integrazione Catasto strade-Sistemi Informativi Stradali;
  • Servizi telematici per l'espletamento del processo istanza-atto autorizzativo
  • SitiSET - Sistema cooperativo per l'integrazione dei dati amministrativi a titolarità comunale in materia di demografia ed attività produttive (http://sitiset.provincia.sp.it)
  • Servizi Web-GIS per la sentieristica

Il Comune presenterà i seguenti servizi:

E' importante segnalare per tempo la propria partecipazione iscrivendosi al form di iscrizione on lineaffinché gli interessati alle illustrazioni pomeridiane presso i desk informativi possano, organizzati in gruppi, assistere a tutte le presentazioni.

Dalla pagina principale del sito www.eliguria.it si può accedere alle pagine dell'evento ove è possibile trovare informazioni sullo svolgimento della giornata, scaricare il programma, leggere le news di aggiornamento.

La finalità fondamentale dell’evento è di mettere gli Enti locali liguri, soprattutto quelli di piccole dimensioni, in condizione di rispettare i nuovi obiettivi nazionali e la legislazione regionale in materia di ICT, che sta accelerando lo sviluppo di iniziative per semplificare, rendere trasparente ed economica l'azione delle pubbliche amministrazioni. La giornata si propone, anche grazie alla partecipazione al progetto interregionale ICAR e ICAR Plus, di facilitare l’acquisizione, da parte degli enti della consapevolezza dei bisogni infrastrutturali e di servizi per il dialogo telematico con i cittadini e le imprese e l’adesione degli enti stessi all’offerta di servizi che la Regione Liguria e i Poli Provinciali mettono a disposizione attraverso il CST Liguria.