Tu sei qui: Portale archivio notizie La Provincia della Spezia ha aderito a PloneGov

La Provincia della Spezia ha aderito a PloneGov

La Provincia della Spezia si aggiunge alla lunga lista di Enti che partecipano al Progetto PloneGov.

PloneGov è un'iniziativa di respiro mondiale, riservata agli Enti Pubblici, nata per promuovere il riuso di soluzioni basate sul software libero Plone.

La Provincia della Spezia si aggiunge agli oltre 100 Enti Pubblici Europei, Nord e Sud Americani e Africani che partecipano al Progetto PloneGov.

L'obiettivo comune è raggiungere l’indipendenza dai fornitori di servizi IT sviluppando, essenzialmente in autonomia e in modo cooperativo, applicazioni e siti web per utilizzo loro e dei loro cittadini.

La strategia di PloneGov si appoggia soprattutto su due strumenti Open Source: Zope e Plone.

Il successo di PloneGov deriva dalla stretta collaborazione fra il settore Pubblico (città, regioni e parlamenti) e Zea Partners, una rete internazionale non-profit di PMI che producono soluzioni Zope e Plone.

In Italia, attualmente, aderiscono:

Province

1. Provincia di Ferrara (www.provincia.fe.it)
  2. Provincia della Spezia (siti.provincia.sp.it)

Unioni di Comuni

1. Unione Reno Galliera (www.renogalliera.it)
  2. Intesa Programmatica di Area "Diapason" (www.intesadiapason.eu)

Comuni

1. Comune di Modena (www.comune.modena.it)
  2. Comune di Arezzo (www.comune.arezzo.it)
  3. Comune di Quartu S.Elena (www.comune.quartusantelena.ca.it)
  4. Comune di Padova (www.comune.padova.it)