Tu sei qui: Portale archivio notizie La Provincia della Spezia partecipa al ForumPA 2009

La Provincia della Spezia partecipa al ForumPA 2009

l'Assessore Federico Barli ritiene che il modello proposto dalla Provincia della Spezia possa essere un modello vincente di gestione territoriale

Il Forum P.A. — mostra convegno dell'innovazione nelle P.A. e nei Sistemi Territoriali, in corso a Roma — affronta, quest'anno, il tema del "Recuperare efficienza attraverso le idee" con quattro giorni di convegni e seminari dedicati a Riforma PA, PA digitale, Città e territorio, Lavoro e welfare, Sanità, Sicurezza, Energia e ambiente, Cultura e turismo, Economia.

L'Assessore provinciale all'Agricoltura e Turismo Federico Barli, presente allo stand che la Provincia ha allestito assieme al Comune della Spezia, sottolinea che:

"La Provincia ha portato a Forum P.A., tra gli altri, il progetto Robin Wood sulla valorizzazione del bosco, Mediterritage sulla classificazione delle castagne, il progetto che riguarda la valorizzazione e l'aumento delle produzioni tipiche di Pignone, i depliants di presentazione degli agricoltori custodi e delle comunità del cibo. Il nostro stand ha riscosso non solo un notevole successo di pubblico ma anche molto interesse da parte di altri Enti ed Amministrazioni. La CNA di Roma in particolare ha riconosciuto nel progetto dedicato alla trasformazione della farina di castagne e al patto di filiera con il mondo della ristorazione uno dei migliori esempi di integrazione tra agricoltura ed artigianato. Questo dimostra che la nostra provincia può rappresentare un modello vincente di gestione territoriale grazie al presidio paesaggistico dell'agricoltura, non solo per le 5 Terre ma anche per la Val di Vara."