Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Avvertenze Mapset dimostrativo

Mapset dimostrativo

MAPSET PER LA SPERIMENTAZIONE DELLE FUNZIONALITA' DI GisClient

Questo "mapset" è accessibile anche agli Utenti anonimi.

Il mapset utilizza volutamente dati disponibili sul WEB in forma libera — generalmente noti a chi si interessa di informazione geografica — consentendo all'Utente di concentrarsi sull'esplorazione di GisClient e di sperimentare le funzionalità presenti in questo strumento di analisi GIS su piattaforma WEB.


Il sistema geodetico di riferimento del "mapset" è: ED_1950 (European Datum 1950); la rappresentazione cartografica è: UTM_32 (Universal Transverse Mercator- fuso 32). Sui tematisti disponibili in sistemi geodetici e rappresentazioni cartografiche differenti è operata una riproiezione al volo da parte di UMN MapServer.


Sfondi cartografici

  • Modello digitale dell'elevazione del quadrante mediterraneo ottenuto utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal "DEM Discovery Portal" del NOAA's National Geophysical Data Center (NGDC), liberamente accessibili all'indirizzo http://www.ngdc.noaa.gov/

La griglia personalizzata, ottenuta col Geodas grid translator, è stata rielaborata con GRASS (comando r.colors, tabella etopo2).


Dati ISTAT - versione generalizzata
(Dati originari disponibili in ED_50/UTM_32 all'indirizzo http://www.istat.it/ambiente/cartografia/)

  • Confini amministrativi delle basi territoriali del 14° censimento della popolazione e delle abitazioni del 2001. Le basi di acquisizione utilizzate provengono da fonti e scale differenti, che variano dal 1:5.000 in ambito urbano fino 1:25.000 in ambito extraurbano. I dati sono stati inoltre generalizzati e semplificati, da ISTAT, nelle forme geometriche, per renderne disponibile una versione da utilizzare per la creazione di cartografia simbolica o di riferimento a livello nazionale.
  • Dati associati: denominazione delle entità, codice, popolazione residente al 2001.

Dati APAT - SINAnet
(Dati originari disponibili in WGS84/UTM_32 all'indirizzo http://www.mais.sinanet.apat.it/cartanetms/)

  • Reticolo Idrografico Nazionale, tratto dalla cartografia vettoriale dei corsi d’acqua italiani a scala nazionale, 1:250.000
  • Dati associati: denominazione del corso d'acqua, tipolgia, ordine, bacino di appartenenza, origine e destinazione di ciascun arco del reticolo idrografico, foglio IGM di riferimento.

 

  • Bacini Idrografici Nazionali, principali e secondari, alla scala 1:250.000, congruenti col Reticolo Idrografico Nazionale. Sono individuati (D.Lgs.152/99 e successiva Direttiva Quadro sulle Acque 2000/60/CE):
    • i bacini idrografici dei corsi d’acqua scolanti a mare con superficie maggiore o uguale a 200 Km2
    • i sottobacini relativi ai corsi d’acqua affluenti del I ordine anch’essi con superficie maggiore o uguale a 200 Km2.
    Materiale, raccolto da APAT, presso le Autorità competenti sul territorio (Autorità di Bacino nazionali, interregionali e regionali, ARPA, Regioni,…). In assenza di materiale, APAT ha provveduto a tracciare i limiti dei bacini idrografici su cartografia IGMI in scala 1:100.000 e, ove necessario, su cartografia IGMI 1:25.000. Per la compatibilità col reticolo idrografico APAT ha svolto delle verifiche di congruenza che hanno portato ad alcune modifiche sul layer del reticolo idrografico.
  • Dati associati: denominazione del bacino, denominazione del corso d'acqua, ordine, Autorità di Bacino di appartenenza, foglio IGM di riferimento.

 

  • Principali complessi idrogeologici d'Italia, alla scala 1:500.000. Rielaborazione SINA del “Tema 1 – Acquiferi” (Mouton J. ed altri, 1982), vol. 6 dell’Atlante delle Risorse Idriche Sotterranee della Comunità Europea”, vettorializzata dal CNR- CNUCE, su convenzione, nel 1993.
  • Dati associati: denominazione del complesso, gruppo di appartenenza, tipologia delle rocce.

Dati GFOSS

  • Punti relativi ai centri abitati (capoluoghi di regione, di provincia e di comune).
  • Dati associati: toponimi, codici, popolazione.

Il contenuto del database è il frutto della riorganizzazione, pulizia e aggiornamento dei dati Istat effettuato dalla comunità GFOSS. I dati sono disponibili, in WGS84/coordinate geografiche, tramite protocollo WFS all'indirizzo http://geodati.gfoss.it/cgi-bin/mapserv?map=/var/www/maps/geodati_wfs.map&. ATTENZIONE: si tratta di circa 7.6 Mb di dati xml.


Servizi in protocollo WMS (Web Map Service)

Il DEM è disponibile tramite protocollo WMS all'indirizzo http://geoserver1.unipv.it/cgi-bin/wms?


  Accedi al Mapset dimostrativo

Azioni sul documento