Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Avvertenze Modalità di consultazione

Modalità di consultazione

MODALITA' DI CONSULTAZIONE DELLE INFORMAZIONI GEOGRAFICHE ACCESSIBILI TRAMITE IL PORTALE DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA

L'accesso alle informazioni geografiche — libero, ma non in forma anonima — è permesso agli Utenti registrati. La registrazione al Portale — consentita a chiunque — non comporta null'altro che l'accettazione delle "Condizioni d'uso" e la dichiarazione di presa visione dell' "Informativa sulla privacy".

La consultazione avviene per mezzo di un qualsiasi browser web (Mozilla Firefox; Microsoft Internet Explorer, Opera, Safari, etc.), senza necessità di ulteriori applicazioni o plug-in.

Per una miglior fruizione dei servizi — in considerazione del volume di dati trasmessi — è consigliata una connessione di tipo xDSL (cd. "internet veloce").

L'Utente registrato, in ragione del proprio profilo utente, ha accesso ad uno o più "mapset" — raccolte di mappe con una specifica definizione dell'ambito geografico, dei tematismi contenuti e delle vestizioni utilizzate — visualizzabili attraverso l'applicazione OpenSource-FreeSoftWare GisClient, rilasciata su licenza GNU/GPL. Oltre alle consuete funzionalità proprie dei comuni visualizzatori cartografici (ad es. p.Mapper) GisClient dispone di strumenti avanzati di ricerca combinati tra parametri geometrici ed alfanumerici.

 

L'Utente anonimo può consultare liberamente un "mapset" dimostrativo che consente di sperimentare le funzionalità di GisClient (2.1).

mapset_dimostrativo.png 

Una variante del "mapset" dimostrativo è disponibile anche sul portale di GisClient all'indirizzo http://www.gisclient.org/gallery/demo

 


GisClient è uno strumento di analisi GIS su piattaforma WEB, che permette la creazione, la gestione e l'interrogazione di progetti complessi, mediante l'utilizzo di funzionalità semplici.

GisClient offre un'interfaccia intuitiva e completa per UMN MapServer e sfrutta la potenza di PostgreSQL/Postgis.

Tra le sue funzionalità principali:

  • strumenti di navigazione come pan, zoom, selezione della scala e di misurazione della lunghezza e della superficie;
  • selezione puntuale o su base poligonale e circolare delle geometrie e dei dati collegati e strumenti avanzati di ricerca combinati tra parametri geometrici ed alfanumerici;
  • strumenti per la creazione di layout di restituzione dei dati;
  • strumenti di amministrazione del progetto, dei dati (data source e vestizione) e degli strumenti di analisi;
  • gestione dell'accesso ai dati ed agli strumenti di analisi sulla base della profilazione utente;
  • strumenti di stampa in scala in formato PDF;

 

Consulta la Guida rapida di GisClient (2.1).

homepage_gisclient_org.png

GisClient è sviluppato con tecnologia AJAX, Javascript, PHP/MapScript ed è testato con UMN MapServer 4 e 5, su Internet Explorer (v. 6 e 7), Mozilla Firefox, Opera e Safari.

Azioni sul documento