Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Complementi

Portali di Settore
del S.I.T.I.

iolPortlet.png
SISportlet.png
logoSitiSET

geomonitor_banner150.gif

sentieristica_banner150.png

logoTurismo.png

 

 

Accedi


Hai dimenticato la tua password?
Nuovo collaboratore?

OSI

 

 

logoProvspEU

 

Documenti di complemento

ARRICCHIMENTI A DISPOSIZIONE DELLA COMUNITA' WEB DEL PORTALE

Nota generale

 

Questa sezione — in progressivo accrescimento — intende offrire, all'Utente del Portale, ulteriori strumenti di comprensione della realtà spezzina, diversi da quelli reperibili nella sezione Annotazioni, più propriamente legata alle problematiche dell'informazione geografica.

Per accedere ai documenti di questa sezione è necessario registrarsi. (La registrazione al Portale — consentita a chiunque — non comporta null'altro che l'accettazione delle "Condizioni d'uso" e la dichiarazione di presa visione dell' "Informativa sulla privacy".)

Leggi le avvertenze relative a: condizioni e modalità d'uso dei dati e delle informazioni geografiche contenuti nel Portale; informativa sulla Privacy.

 


clustersp-ms.png Nel documento "Linee programmatiche per la realizzazione del Sistema Informativo Territoriale Integrato della Provincia della Spezia" sono state affrontate alcune questioni, tra cui l'estensione geografica del quadro di rappresentazione di insieme e, conseguentemente, al dettaglio descrittivo dei temi di interesse generale.

I limiti amministrativi, indubbiamente, demarcano l'ambito di stretta competenza per l'esercizio delle funzioni assegnate ad un Ente territoriale ma, non sempre, racchiudono anche l'area significativa di ogni tematica. Tale affermazione è particolarmente vera per la provincia spezzina, fortemente relazionata, anche negli aspetti di interesse ordinario — si pensi, ad esempio, ai quotidiani flussi di traffico tra la parte interna e quella costiera della Provincia di Massa che attraversano la bassa vallata del Magra — a contesti limitrofi come il sistema apuo-versiliese e la Lunigiana. Per altri argomenti più specifici — ad esempio: i temi legati alla portualità o ai sistemi produttivi — il riferimento territoriale si amplia ulteriormente. In altre parole, l'ambito provinciale è parte di un organismo territoriale di grado superiore che lo contiene. In senso inverso — aumentando il dettaglio di osservazione — la Provincia appare come un insieme di sub-organismi, in genere identificabili con i comuni — od aggregazioni di comuni — amministrati per le tematiche di ordine sovraccomunale. La trattazione, a livello intermedio, dei fenomeni significativi dell'una e dell'altra scala implica la coesistenza, all'interno dello stesso sistema, di informazioni acquisibili con dettaglio diverso, secondo una logica di base di dati multiprecisione, rappresentabile, di volta in volta, alla scala più appropriata.

copertina_bionducci-decaria.png

 

Per una panoramica utile alla definizione del sistema territoriale spezzino leggi:
Riccardo Bionducci, Elisabetta De Caria (elisabetta.decaria@fastwebnet.it)

IL TERRITORIO ED IL PAESAGGIO SPEZZINI (1a parte) — .PDF, 21.2 Mb

IL TERRITORIO ED IL PAESAGGIO SPEZZINI (2a parte) — .PDF, 18.0 Mb

IL TERRITORIO ED IL PAESAGGIO SPEZZINI (3a parte) — .PDF, 14.8 Mb

IL TERRITORIO ED IL PAESAGGIO SPEZZINI (4a parte) — .PDF, 14.2 Mb

IL TERRITORIO ED IL PAESAGGIO SPEZZINI (bibliografia) — .PDF, 302.1 Kb

 

copertina_pandolfi.png 

Per una panoramica utile alla definizione del paesaggio geolitologico dell'ambito spezzino leggi:

L. Pandolfi (Dipartimento di Scienze della Terra - Università di Pisa)

GEOLOGIA DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA E DELLA LIGURIA DI LEVANTE  — PDF document, 2.5 Mb

 

copertina_ansaldi.png

 

Per una panoramica utile alla definizione del paesaggio vegetale dell'ambito spezzino leggi:

Maria Ansaldi(Dipartimento di Biologia - Università di Pisa)

IL PAESAGGIO VEGETALE DELLA PROVINCIA DELLA SPEZIA  — PDF document, 640.8 Kb

Azioni sul documento